Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Image g 

 

 42° Festival Estivo di Musica da Camera

 

Venerdì 23 agosto 2024 – ore 21,15 – Sestri Levante – Complesso dell’Annunziata

 

La Magia dell’improvvisazione

 

 

 

Immagine che contiene Viso umano, persona, ritratto, vestiti

Descrizione generata automaticamente

 

 

 

 

 

 

 

Francis Vidil – pianoforte

                          celesta, percussioni, tromba

 

 

 

 

 

 

 

Nel solco della tradizione dei musicisti dell'Europa romantica, Francis Vidil realizzerà un grande affresco al pianoforte, mescolando accenni al repertorio e parafrasi, un po' come Liszt pianista, compositore e improvvisatore, rivisitava la musica dei suoi contemporanei evolvendola in modo visionario attorno ai loro universi poetici.

 

In questo viaggio improvvisato, Francis Vidil dispiegherà un'ampia gamma di stili, evocando liberamente, in un grande concerto, i suoi viaggi intorno al mondo.

 

 

 

Francis Vidil, è un musicista classico francese, concertista e Professore Senior al Conservatorio di Versailles, dove insegna pianoforte e improvvisazione. Pianista e organista, si è esibito in tutto il mondo. Le sue esibizioni spaziano dall'interpretazione di Mozart nella tournée teatrale “Mozart au Chocolat”, premiata a Napoli, ai concerti in tutta Europa e negli Stati Uniti. Ha insegnato nelle Università PennState e dell'Alta Normandia, Friburgo e L'Avana. Ha iniziato fin dall'età di otto anni il servizio di organista liturgico. La sua formazione a Saint-Maximin-la-Sainte-Baume, culla della musica barocca, lo influenzò enormemente; divenne uno specialista in musica antica. Francis l'improvvisatore godette presto di un riconoscimento internazionale; tuttavia, da bambino, al conservatorio, non gli era permesso studiare l'organo contemporaneamente al pianoforte, e gli era semplicemente proibito improvvisare... finì per essere l'unico pianista al mondo ad aver vinto due concorsi internazionali di improvvisazione: al Festival di Lione e al Concorso Montbrison. Conoscere Francis Vidil significa amarlo: dopo i suoi ripetuti soggiorni in Texas, Francis ha suonato in un bar di cowboy dove ha registrato, durante un temporale, una serie di ragtime improvvisati. Infine, Francis Vidil, conosciuto in Russia come "one-man band", è l'unico pianista e organista improvvisatore francese ad aver tenuto più di 80 recital fino ad oggi, da Mosca a Vladivostok.

 

 

Torna all'indice